In Trento Today.com
In Trento Today.com





Mostra Il Maestro e Margherita alla Casa Depero di Rovereto

Mostra Il Maestro e Margherita in corso alla Casa Depero di Rovereto: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.


Mostra Il Maestro e Margherita Rovereto
Il Maestro e Margherita - Casa Depero, via della Terra - Rovereto

Mostra in corso dal 20 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019

In contemporanea con la mostra al Mart dedicata a Margherita Sarfatti, Casa Depero approfondisce nello specifico il rapporto tra la grande critica artistica con Filippo Tommaso Marinetti.

Comunicato stampa

A un mese dall’inaugurazione delle mostre del Mart e del Museo del Novecento di Milano, il grande progetto espositivo dedicato a Margherita Sarfatti si completa con la mostra di approfondimento della Casa d’Arte Futurista Depero. Il Maestro e Margherita fa luce sul rapporto tra Futurismo e Novecento e tra due instancabili protagonisti della cultura italiana del secolo scorso: Filippo Tommaso Marinetti e Margherita Sarfatti.

Il Futurismo, nato nel 1909, è l’invenzione di Filippo Tommaso Marinetti, uno sperimentatore ante litteram della comunicazione di massa, un persuasore efficace che influenza con le sue idee l’intera avanguardia europea. Il nemico di Marinetti è il passato, la storia, la memoria. Così, sotto la scure dei suoi pamphlet, cadono i simboli della cultura tradizionale, dalle pale d’altare del Rinascimento ai musei, da Venezia alla pastasciutta.

Il Novecento di Margherita Sarfatti, costituitosi nel 1922 nel clima del ritorno all’ordine, si ispira alla tradizione del primitivismo giottesco e del Rinascimento italiano di cui recupera il controllo delle forme e dei volumi. Le composizioni equilibrate ed eleganti, i contorni definiti, l’aria di sospensione, il silenzio si contrappongo al roboante dinamismo futurista. Figli della medesima generazione, colti e cresciuti in famiglie agiate, brillanti comunicatori, Sarfatti e Marinetti competono su più fronti, contendendosi il favore del Duce al quale sono entrambi fortemente legati.

La mostra di Casa Depero dà conto di questa dialettica (attraverso un allestimento di materiali provenienti dall’Archivio del ’900 del Mart. Fotografie, riviste e lettere provenienti dai Fondi Sarfatti, Angelini, Depero, Somenzi, e dall’Archivio di Nuova scrittura concorrono a ricostruire la fitta rete di relazioni vissute da questi due instancabili promotori dell’arte italiana.

Le Biennali

Invitati da Margherita Sarfatti, alcuni artisti del Novecento Italiano parteciparono alla Biennale del 1924, pubblicamente contestata da Marinetti in occasione dell’inaugurazione. Due anni dopo, la Biennale ospitò una grande esposizione Futurista, organizzata da Marinetti, ansioso di disporre per i suoi artisti degli stessi diritti e delle stesse opportunità offerte agli artisti di Novecento. È su questa Biennale che si focalizza Il Maestro e Margherita che, grazie ad alcuni preziosi e selezionati prestiti, presenta alcune delle opere esposte in quell’occasione. In mostra lavori di Fortunato Depero, Giacomo Balla, Luigi Russolo, Gerardo Dottori, Enrico Prampolini, Pippo Rizzo e Benedetta.



Orari: da martedi a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Lunedi chiuso.
Biglietti: intero 7 €, ridotto 4 € per gruppi, giovani dai 15 ai 26 anni, over 65 anni; gruppi di visitatori di almeno 15 persone; soci o tesserati di enti convenzionati con il Museo, Amici dei musei convenzionati; possessori di Family Card.
Info: tel. +39.0464.431813; 800 397760; fax +39.0461.239497
E-mail: info@mart.trento.it
Sito web: Mart

In Trento Today è aggiornato ogni giorno

© In Trento Today
Tutti i diritti riservati