Dalle ali alle ruote: il Capriolo - Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni - Via Lidorno, 3 - Trento
Mostra in corso dal 25 giugno 2022 al 31 gennaio 2023
La mostra espone otto motociclette Capriolo d’epoca: esemplari originali (o restaurati come gli originali), di cilindrata diversa e caratteristiche costruttive differenti che racchiudono in sé la storia di questa moto prodotta in Trentino.
Comunicato stampa della mostra Dalle ali alle ruote: il Capriolo
L’allestimento, visitabile dal 26 giugno al 31 dicembre 2021, è nato dalla collaborazione tra Fondazione Museo storico del Trentino e Registro storico Capriolo con il patrocinio di ASI-Automotoclub storico italiano, ed espone otto motociclette Capriolo d’epoca: esemplari originali (o restaurati come gli originali), di cilindrata diversa e caratteristiche costruttive differenti che racchiudono in sé la storia di questa moto prodotta in Trentino.
La documentazione raccolta completa e arricchisce l’esposizione, accompagnando il visitatore lungo un percorso che corre su due binari paralleli. Il primo illustra i modelli prodotti, le cilindrate, le caratteristiche costruttive, di telai e motori, il venduto per ciascun esemplare. Il secondo binario restituisce invece l’evoluzione storica e sociale, il contesto tutt’intorno al Capriolo: la nascita, i cambi societari, il tempo libero e il tempo di lavoro, la motorizzazione che anche il Capriolo ha aiutato a plasmare. Ne esce uno spaccato di una moto ben fatta, in grado di ritagliarsi un proprio spazio, testimoniato dal buon riscontro commerciale e dai successi conseguiti nelle competizioni sportive.
L'esposizione – curata da Riccardo Benelli, Marco Felli, Franco Nardelli (curatela tecnico scientifica) e Alberto Ianes (curatela storica) – è arricchita da testi, foto e documenti che ne testimoniano l'evoluzione storica e tecnico-costruttiva.
Informazioni utili per la visita
Orari: da martedì
a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso lunedì, Natale e Capodanno.
Telefono: +39.0461.944888,
fax +39.0461.944900
E-mail: [email protected]
Sito web: Museo dell'Aeronautica
Gianni Caproni |