InTrentoToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InTrentoToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
Eventi
Concerti



Booking.com

Mostra Records al Museo Le Gallerie di Trento

La mostra Records in corso al Museo Le Gallerie, Trento: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra Records Trento
Records - Museo Le Gallerie, Piedicastello, Trento

Mostra in corso dal 6 febbraio 2024 al 5 gennaio 2025

Al Museo Le Gallerie apre la prima di tre grandi mostre immersive che nel 2024, nel 2025 e nel 2026 s'inserirannno nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

Comunicato stampa della mostra Records

Per accompagnare il viaggio verso le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026, che saranno diffuse su un territorio di oltre 22.000km2 un'ampia area del nord Italia , il progetto triennale “Anelli di congiunzione” si propone di trasformare Le Gallerie di Trento nel 2024, 2025 e 2026 in un grande hub culturale destinato a riflettere su questo importante evento, sul significato dei Giochi Olimpici e Paralimpici in passato e sul rapporto tra le Olimpiadi e Paralimpiadi e il territorio, sia in termini storici sia in termini di ricaduta e percezione del fenomeno da parte delle comunità, ponendo in particolare l’accento sui Giochi invernali.

Nell’ambito di questo progetto, Le Gallerie si caratterizzeranno come luogo espositivo per la realizzazione di tre grandi mostre immersive nel 2024, nel 2025 e nel 2026 all’interno del programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Le tre grandi mostre rifletteranno su tre macro-temi: la prima edizione (2024) avrà per tema le “Misurazioni” e si intitolerà "RECORDS”. La seconda  (2025) punterà l’attenzione alla “Tecnica”. La terza  e ultima edizione (2026) sarà dedicata invece a “i Territori”.

E il 2024 è l’anno in cui prende avvio “Anelli di congiunzione” con la prima mostra “Records”, un progetto curato dalla Fondazione Museo Le Gallerie per conto della Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione e il supporto della Fondazione Milano Cortina 2026 e del Museo Olimpico di Losanna. Non è la prima volta che le Gallerie a Trento raccontano storie di sport e di montagna, ma è sicuramente la prima volta che si ha l'ambizione di promuovere la storia e la cultura dell'Olimpismo, confermando la vocazione di questo spazio ad essere luogo educativo, di confronto e di scambio di idee e di esperienze.

Le sezioni di RECORDS

“Records” si compone di 14 sezioni che permetteranno al visitatore di addentrarsi in ogni aspetto dei Giochi: nella sezione “Le Olimpiadi Moderne” si evidenzia l’intuizione di proporre un grande festival sportivo; in quella “Il barone Pierre De Coubertin” si presenta il fondatore dei Giochi; con “Il barone francese, genio dello sport olimpico” si descrive il discorso di De Coubertin al Congresso internazionale di Parigi per il ripristino dei Giochi Olimpici; ne “I Giochi Olimpici e la politica” si spiegano come le vicende geopolitiche si intreccino con i Giochi. E ancora “I simboli dei Giochi Olimpici” mette in luce gli emblemi universalmente noti; con “L’Olimpismo” si rappresenta l’insieme degli ideali per tradurre lo spirito Olimpico in azioni concrete; la sezione “Le discipline” illustra le 16 discipline Olimpiche e i 6 sport Paralimpici di Milano Cortina 2026; “Records” racconta la storia dei primati; “Time” illustra invece il cronometraggio come miglioramento di se stessi e la registrazione dei risultati; con “Speed” si misureranno i vari tipi di velocità; la “Data” ripercorre le edizioni dei Giochi Olimpici Invernali dal 1924 a oggi; “Commentary”analizza le telecronache e radiocronache, parte importante della narrazione Olimpica nel tempo; “Body shape” mette in mostra il fisico degli atleti tra genetica e allenamento; infine “Body” spiega come la scienza della performance non sia universale ma deve essere adattata alle particolarità di ogni atleta.

Informazioni utilli per la visita

Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Lunedì chiuso. Chiuso il 25 dicembre.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: +39.0461.395059; fax +39.0461.1860127
E-mail: [email protected]
Sito web: Museo Storico

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Trento Today è aggiornato ogni giorno

© In Trento Today
Tutti i diritti riservati