InTrentoToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InTrentoToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
Eventi
Concerti



Booking.com

Giardino Botanico Alpino di Viote di Monte Bondone (Tn)

Il Giardino Botanico Alpino di Viote di Monte Bondone (Tn): come arrivare, la collezione vegetale, la storia, gli orari, i contatti, il costo e i prezzi per l'acquisto dei biglietti e le informazioni utili per la visita.

Tour a TrentoVieni a Trento? Prenota il tuo tour in anticipo e salta la coda!

Acquisto biglietti tour Trento

Scegli tra numerose esperienze a Trento e dintorni: biglietti per musei, tour gastronomici e privati, escursioni di rafting.

Giardino botanico alpino Giardino Botanico Alpino - Viotte di Monte Bondone - Via Calepina, 14 - Trento

Il Giardino Botanico Alpino si trova sul Monte Bondone nella piana delle Viote ed è nato con la missione di promuovere la conoscenza e la salvaguardia della flora alpina.

Le attività antropiche sulla Terra infatti stanno causando delle veloci alterazioni degli ecosistemi che si sono invece creati in millenni e sono dotati di un equilibrio precario. Le stime di alcuni scienziati parlano di riduzione delle specie vegetali sul pianeta per i prossimi decenni che possono anche arrivare al 30%. Da qui la missione non tanto esagerata di preservare la biodiversità in ambienti allestiti appositamente in alcune aree del globo.

Il Giardino è stato uno dei primi tra questi aprendo i battenti nelle Alpi già nel 1930. Nel suo perimetro, posto a a 1.500 metri di quota in una zona ricca d'acqua per la presenza di una torbiera nelle vicinanze, ospita circa mille specie di piante alpine (piante officinali e in via di estinzione) presentate al visitatore con un criterio geografico.

Tra le varietà che sono coltivate nel Giardino Botanico Alpino anche molte piante officinali e medicamentose, molto ultilizzate nel settore farmaceutico da secoli.

Tra le varietà presenti alcuni classici come il pino mugo, la genziana maggiore e l'imperatoria ma anche vere e proprie rarità o curiosità come l'aconito, pianta mortale anche per gli umani.

Durente il periodo estivo sono previste attività didattiche che coninvolgono i visitatori attivamente nel percorso di visita.

Orari: dal 1° giugno al 30 settembre dalle 9.00 alle 17.00, luglio e agosto dalle 9.00 alle 18.00.
Telefono: +39.0461.948050
E-mail: [email protected]
Sito web: Giardino Botanico Alpino

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Trento Today è aggiornato ogni giorno

© In Trento Today
Tutti i diritti riservati